Attività dell'Associazione mamma canguro

Corsi di massaggio infantile AIMI

Il contatto è uno dei bisogni primari del neonato.


La pelle è l'organo di senso più esteso ed il primo a formarsi in utero.

Quale miglior pratica del portare e del massaggio per rispondere a questo bisogno?

Il massaggio infantile,così come il portare, offre al genitore un ulteriore strumento di relazione per entrare in contatto con il neonato.

Il massaggio consente di prestare attenzione ai segnali del bambino e contribuisce a creare quel legame di attaccamento, bonding, così importante per lo sviluppo psico-fisico del bambino.
Ritagliarsi un momento della giornata per fare un massaggio al proprio bimbo, ha un effetto benefico e calmante sia sul genitore che sul bambino. E' un momento vostro, esclusivo, di contatto, di gioco, di coccole, di rilassamento, di tranquillità. Anche il papà può sperimentare questa piacevole esperienza.

Il massaggio del bambino non è una tecnica, ma un modo di stare con lui, un modo di creare un legame, di comunicare con lui. 

Può essere utilizzato fin dai primi gg di vita del bambino e accompagnarlo nella sua crescita.


Per info e per conoscere le date dei prossimi corsi manda una mail a s.mammacanguro@gmail.com o Serena al 392 1833899 oppure iscriviti al blog o al gruppo mammecangurobergamo in questo modo riceverai tutti gli aggiornamenti e le proposte di mamma canguro.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti